Benvenuto!

Nel 1989 fu fondata l’ ”Europaschule Bornheim”. L’ ”Europaschule” è una scuola comprensiva (Gesamtschule) dove alunni dai 10 ai 19 anni frequentano 9 classi (5° - 13°). Attualmente si contano complessivamente più di 1.350 alunni.

Secondo le loro prestazioni individuali gli alunni possono raggiungere diversi gradi d’istruzione:

Insegnamento e studio nella nostra scuola vengono svolti in un clima sociale. Riteniamo che il nostro compito sia mettere a disposizione degli alunni il sostenimento pedagogico necessario per lo sviluppo delle loro personalità verso l’autonomia, l’Indipendenza e la responsabilità sociale.

Offriamo un insegnamento individualizzato al di là delle lezioni regolari, ma dall’altra parte esigiamo dagli alunni lavoro e studio autonomo.

La dimensione europea è un fattore importante nel progetto educativo dell’"Europaschule". È nostra esplicita volonta preparare i giovani a noi affidati per un futuro nell’Europa unita e sviluppare in loro sia la comprensione per le differenze in Europa, sia una coscienza comune come cittadini e cittadine europei.

Alunni e alunne, professori e professoresse, genitori, personale non-pedagogico-educativo insieme creano lo spirito dell’ “Europaschule Bornheim”. Prendiamoci cura della nostra scuola, lavorando insieme, imparando l’uno dall’altro.


Christoph Becker

Preside