Il comune di Bornheim

Nel gradevole paesaggio tra il Reno ed il promontorio "Vorgebirge" è situata la città di Bornheim che conta 48.000 abitanti. Esistono sul territorio del comune strutture sia urbane sia rurali. Si contano più di 10 frazioni provenienti da singoli paesi con nomi propri che complessivamente rientrano nella giurisdizione di Bornheim. Nella stessa Bornheim è situata l'Europaschule.

Gran parte dei paesi hanno conservato caratteristiche rurali. Il comune di Bornheim è rinomato per la coltivazione di ottima frutta e verdura che viene esportata al di fuori della regione. Tra le varie tradizioni locali il Carnevale probabilmente è la più importante. Nel mese di febbraio in diversi frazioni ci sono delle sfilate. Anche l'Europaschule ogni giovedì di Carnevale organizza una grossa festa.

BornheimLa città negli ultimi anni ha vissuto un dinamico sviluppo dell'economia, questo processo é stato agevolato dalla situazione geografica favorevole, Bornheim infatti e collocato tra diversi poli in crescità come i media e i settori delle telecomunicazioni, nelle regioni di alta concentrazione urbana di Colonia e di Bonn. Molte persone che lavorano a Colonia e a Bonn, si trasferiscono con le famiglie a Bornheim. Per questo esistono molte aree di recente costruzione e centri commerciali che normalmente si integrano senza problemi nelle preesistenti strutture di paese.

Poco lontano dall´Europaschule è situata una piscina coperta. Il centro storico della cittadina di Bornheim é raggiungibile dalla scuola a piedi in soli cinque minuti. Lá è possibile ad esempio fermarsi a bere un caffè o fare spese nei tanti piccoli e deliziosi negozi. È possibile inoltre ammirare un´antica costruzione risalente agli inizi del 19simo secolo la quale anticamente ospitava un convento di suore.